foto intrieri

Marilina INTRIERI è stata presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per la promozione della cultura e degli studi universitari di Crotone (in breve Consorzio Universitario di Crotone), dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003 fino al 2011. Molteplici le attività di alta formazione e formazione da lei promosse durante il periodo del mandato. Centinaia gli studenti iscritti ai corsi che hanno potuto affrontare gli studi universitari altrimenti esclusi dal diritto agli studi di alta formazione, per condizioni economiche, stante la cgrave crisi economica che da oltre venti anni ha aggredito il tessuto economico e produttivo della città a seguito della chiusura delle fabbriche che dvano lavoro a circa tremila famiglie.

Marilina Intrieri si è molto impegnata con l’allora Presidente della regione Calabria On Chiaravalloti e con il Presidente della Provincia di Crotone prof Carmine Talarico,er la nascita del consorzio universitario che vollero Presidente. Il Consorzio nacque garantire opportunità di studi universitari agli studenti crotonesi, altrimenti esclusi dal mercato del lavoro e contrastare a quel classismo culturale che caratterizzò la prima metà del ‘900. Marilina Intrieri, ha sempre ricordato come in Calabria, la nascita delle risale appena agli anni ‘70 con l’Università della CALABRIA. Fino a quel momento erano pochissimi i ragazzi e le ragazze che proseguivano gli studi universitari fuori regione, soprattutto appartenenti a famiglie borghesi, acculturate, con almeno uno dei due genitori laureati. Molte professioniste calabresi devono alla nascita delle unirsità calabresi il loro sbocco professionale. I dati sono chiari. Fino agli anni ’70 le giovani donne laureate fuori sede, erano pochissime. Crotone, territorio emarginato, è un territorio che aveva ed ha davvero necessità di un polo di alta formazione in loco.

lI Consorzio Universitario di Crotone e una società per azioni, sorta nel 2003 costituita dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Crotone con un CAPITALE SOCIALE iniziale di €. 852.126,00
Il Consorzio Universitario di Crotone, è stato costituito con atto nel notaio Giulio Capocasale di Crotone il 22 aprile 2003, con i seguenti SCOPI:
a) L' individuazione, la promozione e lo sviluppo nel territorio provinciale di Crotone dell'istruzione universitaria e post-¬universitaria a qualsiasi livello e per programmi di studi riconosciuti in Italia e all'estero, mediante l'istituzione di strutture universitarie statali e non statali, nel quadro del piano di sviluppo universitario italiano e nell'ambito dei trattati istitutivi dell'Unione Europea;
b) La stipulazione di convenzioni con Università italiane e straniere per l'avvio e la conduzione di corsi di Diploma Universitari, corsi di Laurea e Post Laurea di specializzazione e perfezionamento sulla base delle autorizzazioni e prescrizioni di legge delle individuazioni di cui al punto precedente;
c) L' istituzione di corsi previsti dall' U.E., per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, in Italia e all'estero;
d) L' istituzione di iniziative e corsi destinati all'approfondimento e alla riqualificazione professionale in favore di strutture pubbliche e private;
e) L' istituzione di uffici e servizi connessi alle finalità previste in questo articolo;
f) Lo sviluppo della formazione permanente e ricorrente per gli anziani, attraverso il sostegno di iniziative in favore della terza età;
g) Promozione dello sviluppo della cultura e del progresso scientifico, anche in collegamento con i Distretti scolastici, le Università e gli Istituti di ricerca scientifica e tecnologica in una prospettiva di educazione permanente".

Con bando di evidenza pubblica, sono entrati i soci privati ditta f.lli Romano spa e Sviluppo Italia Calabria scpa e, successivamente, l’assemblea ordinaria dei soci il 29 aprile 2010 ha deliberato il recesso. La società è, così, divenuta a totale capitale pubblico con socio di maggioranza assoluta la Regione Calabria.

Sede Formativa:

Il Consorzio Universitario è dotato di una grande sede formativa (mq 8000 circa) messa a disposizion, dalla Regione Calabria, è provvista dei requisiti minimi richiesti dal MIUR.
La struttura corrisponde circa ai due terzi dell'immobile dell'ex C.I.A.P.I. ( centro di formazione professionale) di Crotone sorto a metà degli anni '50 del secolo scorso.
La Regione Calabria, su richiesta del Presidente del Consorzio universitario INTRIERI, l'ha concessa, con delibere n. 409 del 24.06.04 e n. 481 del 13.07.04,in comodato d'uso gratuito per 25 anni al Consorzio Universitario.
Circa 3000 mq sono stati completamente ristrutturati nell'anno 2004 con finanziamento della regione Calabria, organizzando gli spazi in grandi aule formative a gradoni semicircolari, laboratori linguistico e informatico, biblioteca, spazi lettura, grande sala mensa di forma circolare, Aula Magna da 500 posti, aule laboratorio di scenografia, pittura, restauro, scultura per i corsi di laurea dell'Accademia di Belle Arti.
La rimanente porzione di immobile, oggetto del comodato d'uso al Consorzio (mq 5000 che possono raddoppiarsi prevedendo un secondo piano), abbisogna di una ristrutturazione complessiva, per essere fruita come padiglione formativo,incubatore per aziende ecc ecc il cui costo da stime di massima si aggira intorno al milione di euro.

Attività di Alta Formazione  e Formazione

Nell’ Anno Accademico, il 2003/2004, Il Consorzio Universitario ha attivato un corso di laurea in Scienze giuridiche, in convenzione con l'Università degli Studi di Camerino.

Nell’anno accademico 2006/ 2007 il consorzio universitario di Crotone, in convenzione con l’Accademia di Belle Arti Fidia di Stefanaconi(VV)promuove i corsi di laurea in scenografia, pittura, scultura, restauro.

Nell'anno 2007/2008, in convenzione con l'Istituto Linguistico Euro-Orientale di Reggio Calabria, è stato attivato il corso di laurea in Mediatore linguistico culturale con studio della lingua araba. Il corso è di particolare importanza, nell'ottica euro mediterranea, per la posizione geografica che il territorio riveste e per la presenza del CARA - centro di prima accoglienza- di Isola Capo Rizzuto.

Il Consorzio Universitario è stato polo di Scienze infermieristiche dell’Università Magna Grecia di Catanzaro.

Nell'Anno Accademico 2005/2006, si è svolto un corso di perfezionamento in psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali per laureati in Scienze giuridiche e psicologiche in convenzione con l'Università degli Studi di Parma .

Il consorzio in ATI ha svolto un corso di formazione per addetto alla promozione ed alla organizzazione di eventi culturali partecipando al bando Regione Calabria che si è regolarmente svolto  e concluso.

Nell’anno 2007 il Consorzio Universitario ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli studi Kore di Enna per avviare attività didattiche frontali che on-line, per corsi di laurea in Archeologia, Psicologia, Giornalismo, Cooperazione Euro-mediterranea.La convenzione stipulata prevede altresì, l'attivazione presso il Consorzio Universitario del corso di perfezionamento "La scuola dell'autonomia al centro della comunità educante: problematiche pedagogico-didattiche e prospettive istituzionali e funzionali" nonché del Master :"Scuola, formazione e multimedialità".